+39 035 346525 / +39 035 4534134 info@cometapress.it

È tutto pronto per la tre giorni di arrampicata su ghiaccio questo fine settimana a Corvara. I migliori atleti del mondo possono arrivare. La tappa altoatesina di Coppa del mondo si apre venerdì pomeriggio alle ore 17 in Piazza Terme a Merano.

27 gennaio 2016 – Corvara in Val Passiria (BZ) – Per mesi, Reinhard Graf con i suoi colleghi dell’associazione Eisturm Rabenstein e il loro partner Alpenverein Südtirol hanno lavorato per questo evento. Venerdì 29 gennaio finalmente l’attesa finisce: alle 17:00 la UIAA Ice Climbing World Cup 2016 sarà inaugurata ufficialmente in Piazza Terme a Merano. Nell’ambito della cerimonia di apertura, i migliori atleti del mondo saranno presentati al pubblico della città sul Passirio, dopodiché gli atleti più veloci si sfideranno in una competizione spettacolare sulla torre di ghiaccio mobile alta 15 metri. A contornare la cerimonia, presentata da Martin Böckle e Deborah Sparber, ci saranno un’effervescente sfilata di moda, uno show pirotecnico e la musica del famoso gruppo “The Blokes”.

«È partito il conto alla rovescia, non solo per gli atleti ma anche per noi organizzatori – ha dichiarato Reinhard Graf, direttore del comitato organizzatore – Tra poco i migliori arrampicatori su ghiaccio di tutto il mondo ci diranno se abbiamo svolto bene il nostro lavoro. Siamo convinti di aver creato una situazione ottimale anche quest’anno».

Questo weekend l’ombelico del mondo dell’arrampicata su ghiaccio è Corvara
Le competizioni della Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio si svolgeranno sabato 30 e domenica 31 gennaio a Corvara. Si incomincia sabato mattina alle 9:15 con le qualificazioni delle prove di difficoltà (lead). Nel pomeriggio, invece, in programma ci sono le qualificazioni di velocità (speed). I vincitori di questa specialità saranno determinati sabato sera, nelle finali che iniziano alle 19:20.

Domenica sarà all’insegna delle finali di difficoltà, con inizio alle 13:00. La gara sarà affiancata da un programma collaterale con spettacoli di volo del Lorit Acrobatic Paragliding Club dal Tirolo del nord, la scalata delle casse di birra e il tentativo di battere il record di velocità sulla torre di ghiaccio alta 25 metri. A scaldare l’atmosfera ci saranno i presentatori Böckle e Sparber affiancati da DJ Fill.

Partecipanti da tutto il mondo
La Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio di Corvara è un grande evento a livello internazionale a cui sono ufficialmente iscritti 131 arrampicatori provenienti da 19 paesi e tre continenti, Europa, America e Asia.

All’evento sono attesi anche i due campioni del mondo in carica, il russo Alexey Tomilov e la coreana Woon Seon Shin. Avendo vinto il titolo proprio qui a Corvara l’anno scorso, entrambi arrivano in Val Passiria estremamente motivati. Tra i partecipanti anche Angelika Rainer di Merano, tre volte campionessa del mondo e attualmente vice-campionessa del mondo nella disciplina lead (difficoltà). Parteciperanno due altoatesini anche nella categoria uomini: il giovane David Oberprantacher della val Passiria, classe 1999, e Severin Marsoner di Merano.

Diretta streaming
Nel centro altoatesino dell’arrampicata su ghiaccio questo fine settimana arriveranno circa 2.000 spettatori. Ma anche chi non potrà recarsi in Val Passiria non dovrà rinunciare allo spettacolo. Infatti, per la seconda volta verrà proposta la diretta streaming dell’evento. Basterà un click per seguire la tappa altoatesina della Coppa del mondo da casa. Il live streaming è disponibile sul sito web www.eisklettern.it. Saranno trasmesse le finali di velocità, sabato dalle 19:20, e le finali di difficoltà di domenica alle 13:00.

Foto