+39 035 346525 / +39 035 4534134 info@cometapress.it

Una giornata all’insegna della sensibilizzazione nel nome dello sport in programma nella mattinata di domenica 2 ottobre 2016 presso il Centro Sportivo di Cesate, a nord di Milano. L’Azienda Speciale Consortile e Comuni Insieme di Bollate, con il supporto organizzativo di Friesian Team, propongono la manifestazione podistica “Rompi il silenzio… Corri!” per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere.

Le pagine dei giornali contengono spesso notizie di abusi, percosse, stalking e altre brutalità rivolte verso le donne, e non solo: un numero sempre più elevato tanto da rischiare l’abitudine e l’assuefazione. Perché ciò non accada è importante mantenere alto il livello di attenzione sul problema, ed è in questo contesto che domenica 2 ottobre 2016 si terrà a Cesate, nel nord di Milano, la prima edizione della manifestazione podistica “Rompi il Silenzio… Corri!

L’evento è organizzato per sensibilizzare sul tema che ancora oggi, nonostante la sua gravità, è ancora purtroppo considerato un tabù, prima ancora dalle loro vittime: la violenza di genere. Facendo forza sulla positività che lo sport porta ovunque lo si pratichi, l’evento di Cesate è un’occasione per riunirsi e dare supporto a tutte quelle persone che hanno bisogno d’aiuto per dir loro che non sono sole.

L’evento “Rompi il Silenzio… Corri!” è promosso dall’Azienda Speciale Consortile e da Comuni Insieme di Bollate in collaborazione con L’OraBlù e il Comune di Cesate. Gli aspetti organizzativi della manifestazione sono affidati al collaudato team del Friesian Team, da oltre vent’anni impegnato nell’organizzazione di eventi anche a fine sociale.

In programma una gara competitiva sulla distanza di 7,5 chilometri (lo start alle 9.30) e a seguire una corsa non competitiva di 4,5 chilometri, con partenza e arrivo presso il Centro Sportivo di Cesate. Le iscrizioni sul sito www.kronoservice.com al costo di 10.00 Euro per la 7,5 chilometri competitiva, e di 5.00 Euro (o di 10.00 euro con gadget) per la prova non competitiva.

L’evento sarà anche l’occasione per promuovere lo sportello di Al Tuo Fianco di Bollate e Cesate, spazio di ascolto e accoglienza rivolto alle persone che vivono una condizione di difficoltà e di isolamento causata dalla violenza fisica o psicologica, che ha l’obbiettivo di accompagnarle nel percorso di uscita dalle loro problematiche. Al Tuo Fianco fornisce anche una linea di ascolto telefonica (328.4040206) ed è possibile anche usufruire di una consulenza legale per consigliare la vittima sulle azioni più opportune per un eventuale percorso giudiziale.

Per informazioni: www.friesianteam.com www.kronoservice.com

Foto